Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2014 al 1 Dicembre 2014
Descrizione del progetto
Il Bando “La Scuola per EXPO 2015”, rivolto alle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, intende avvicinare tutte le scuole italiane alle tematiche di EXPO 2015, lasciando ampia libertà metodologica ed espressiva all’iniziativa dei docenti e degli studenti per rappresentare il tema di EXPO “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” e i sottotemi:
- la scienza e la tecnologia per la sicurezza e la qualità alimentare
- la scienza e la tecnologia per l’agricoltura e la biodiversità
- l’innovazione della filiera agroalimentare
- l’educazione alimentare
- l’alimentazione e gli stili di vita
- il cibo e la cultura
- la cooperazione e lo sviluppo nell’alimentazione.
Il secondo Bando “Together in EXPO 2015”, rivolto agli Istituti scolastici di ogni ordine e grado e alle scuole estere, invita le scuole italiane ed estere a gemellarsi attraverso una piattaforma multimediale a forte impronta social.
La partecipazione ai due Bandi nazionali implementa ed arricchisce il percorso formativo che le scuole lombarde hanno già intrapreso con l’avvio dei progetti presentati al Bando regionale. Più nello specifico, le istituzioni scolastiche che hanno presentato il proprio progetto per il concorso regionale, potranno riproporlo anche a livello nazionale.
Scarica il file Vademecum EXPO 2015
DATECI UN SEME
E SOLLEVEREMO IL MONDO
Obiettivi
Favorire il processo di acquisizione e di riappropriazione dei valori connessi con la cultura e la tradizione alimentare del nostro paese.
Luogo
Via Pietro Nenni - Settala (Mi)
Responsabile
In collaborazione con
Università degli studi, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, WWF, Commercio Equo e Solidale - AGICES, Intervita, Ordine dei chimici, Hotel BEST WESTERN, Nuvole Verde, AREAParchi Regione Lombardia, Assolombarda, Ambasciata francese, Opera education.