Presentazione

Data

19 Maggio 2022

Descrizione del progetto

Gli alunni della classe 2A di Settala sono risultati vincitori per la categoria scuola secondaria di primo grado del concorso nazionale “Respiriamo insieme”, indetto nell’ambito di una campagna di sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori toracici e, in particolare, del tumore del polmone, promossa dall’Associazione Italiana di Oncologia Toracica (AIOT) in collaborazione con il MIUR.

Il tema del concorso è stato: “NO al fumo, SI al fumetto”, con la realizzazione illustrata a fumetti di una storia. Il titolo dell’elaborato scelto dalla classe è “Quando la salute va in vacanza”.

Il giorno 18 Maggio la classe è stata premiata in modalità live dal Presidente dell’AIOT e direttore dell’oncologia toracica dello IEO di Milano Prof. Filippo de Marinis e dalla referente per la prevenzione e l’educazione alla salute del Ministero dell’Istruzione Dott.ssa Maria Grazia Cipullo.

E’ possibile visionare l’esito del concorso sul sito dell’AIOT al link https://www.oncologiatoracica.it

Cliccare per visualizzare: prodotto finale

Obiettivi

Obiettivo del Concorso è stato quello di stimolare gli studenti a riflettere in modo critico e creativo sul ruolo della prevenzione primaria nella riduzione dei tumori ai polmoni, e approfondire l'analisi e la discussione di tutti i fattori che sono a alla base della aumentata incidenza di tale malattia; altresì lo scopo è stato quello di aumentare la consapevolezza negli alunni dei danni provocati dall’abitudine al fumo di sigaretta e sottolineare l'importanza di mettere in atto misure preventive e cambiamenti di stili di vita in senso protettivo.

Luogo
Scuola Secondaria di Primo Grado Gramsci

Via Verdi 8/b - Settala (MI)

Partecipanti

Alunni della classe 2^A della Scuola Secondaria di Rodano.

Referenti del progetto: Benatti Sara e Quattrone Danila