Progetti di integrazione

eTwinning

ETwinning è un progetto della Commissione europea, facente parte del Programma Erasmus+.

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Presentazione multimediale eTwinning all’Istituto L da Vinci Settala a.s. 2022.2023 (cliccare):

eTwinning è la più grande community di insegnanti e studenti in Europa, nata su iniziativa della Commissione Europea. Coinvolge attualmente più di 200.000 scuole in Europa e in alcuni Paesi del Mediterraneo, aiutandole a entrare in contatto, stabilire gemellaggi online e avviare progetti collaborativi.
eTwinning sostiene la motivazione all’apprendimento e lo sviluppo delle competenze del XXI secolo, grazie alla messa in campo delle varie abilità, in particolare quelle digitali, linguistiche, interculturali e sociali. Nello specifico, il programma:

• stimola la creatività e la collaborazione tra studenti di diversi Paesi attraverso progetti interdisciplinari e l’uso veicolare delle lingue straniere.
  • contribuisce a proiettare la scuola in una dimensione internazionale, promuovendo il senso di appartenenza europea e cittadinanza globale.
  • favorisce l’inclusione e il dialogo interculturale.
  • incentiva la riflessione su tematiche di interesse globale, come ad esempio la sostenibilità ambientale e l’apertura verso l’alterità.
  • sostiene lo sviluppo delle competenze digitali: attraverso l’uso della piattaforma Twinspace e degli strumenti digitali, i ragazzi non solo migliorano le proprie capacità operative, ma sono anche portati a riflettere su aspetti cruciali quali la sicurezza online (esafety), il cyberbullismo, la privacy, la netiquette e il copyright.
  • incoraggia lo sviluppo delle competenze di cittadinanza, attraverso un approccio cooperativo che incoraggia il lavoro di gruppo, la collaborazione, l’inclusione e il rispetto reciproco.

Il nostro Istituto ha aderito ad eTwinning nell’a.s. 2018/19. Da allora sono stati portati avanti diversi progetti in gemellaggio con diverse scuole europee: “My school is cool”, “Teenagers make Europe” ,  “The Mediterranean is served”, “Never2small: kids and teens can make a difference”, “Exploring our neighbourhoods, exploring our world!”, “Let’s save life below water”.

I progetti si sono aggiudicati quattro Certificati di Qualità Nazionale eTwinning e un Certificato di Qualità Europeo eTwinning, a riconoscimento dell’elevato standard di qualità del lavoro svolto.
Per l’a.s. 2023-24, eTwinning coinvolge le classi seconde nel progetto “ Sharing the road”, centrato sull’obiettivo 11 dell’Agenda 2030, sulle tematiche della sostenibilità ambientale e del welfare delle città.  Nei diversi  anni scolastici i progetti hanno coinvolto scuole dei seguenti paesi: Italia, Spagna, Portogallo, Grecia, Finlandia, Lituania, Turchia, Croazia, Romania, Lettonia, Repubblica di Macedonia.
Lo scambio e la collaborazione tra scuole partner avvengono sulla piattaforma Twinspace, uno spazio riservato e protetto nel quale gli alunni possono interagire scambiando messaggi sui forum e nella chatroom, presentazioni, materiali, nel rispetto della privacy.
Tutti i progetti coinvolgono più discipline, attraverso la fattiva collaborazione e lo scambio di idee tra i docenti, in un’ottica reticolare del sapere e dell’apprendimento.
I progetti sono condotti con una metodologia che combina e alterna lezione frontale e lavori in coppia e a gruppi, tramite una varietà di strumenti e spazi (LIM, laboratorio informatico, di arte e tecnologia, strumenti di collaborazione online, strumenti per la produzione artistica) che mettono al centro gli alunni e le loro potenzialità.
Le attività e i progetti eTwinning vengono disseminati e pubblicizzati nella comunità scolastica in occasione di eventi quali  Open Days, Feste della Scuola, ai quali sono presenti alunni, docenti, Dirigente Scolastica, famiglie e rappresentanti della comunità locale.

Obiettivi

Incoraggiare le scuole europee a creare progetti collaborativi basati sull'impiego delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC), fornendo le infrastrutture necessarie (strumenti online, servizi di supporto) alla creazione di progetti didattici a distanza.