Descrizione

Il protocollo di accoglienza di alunni non italofoni è un documento che fornisce le indicazioni operative contenute nella normativa vigente in materia di minori non italofoni.

Mediante il Protocollo di Accoglienza, il Collegio Docenti si propone di:

• Definire pratiche condivise all’interno dell’Istituto in tema di accoglienza di alunni non italofoni
  • Facilitare l’ingresso a scuola degli alunni di altre nazionalità nel sistema scolastico e sociale e sostenerli nella fase di adattamento al nuovo contesto
  • Favorire un clima di accoglienza e attenzione alla relazione in modo tale da prevenire ed eventualmente rimuovere i possibili ostacoli offrendo così pari opportunità.
  • Agevolare la formazione di un contesto propizio all’incontro tra varie culture.
  • Attuare le condizioni per stimolare e permettere la relazione con la famiglia di origine.
  • Promuovere la comunicazione e la collaborazione tra scuole, e anche tra scuola e territorio, sui temi dell’accoglienza e dell’educazione interculturale, nell’ottica di un sistema formativo integrato.

A chi si rivolge il protocollo

Il protocollo si rivolge a:

• Studenti con problematiche interculturali e integrazione
  • Alunni con cittadinanza non italiana
  • Alunni con ambiente familiare non italofono
  • Minori non accompagnati
  • Alunni figli di coppie miste
  • Alunni arrivati per adozione internazionale
  • Alunni rom, sinti e caminanti e di numerose altre molteplici culture che sono venute a contatto con il nostro territorio nazionale a causa delle frequenti migrazioni specie dal Sud e dall’Est del Mondo.