Descrizione

 

La Scuola, in armonia con i diritti sanciti dalla Costituzione Italiana, garantisce allo studente, in quanto persona, l’integrale godimento dei diritti che da questa gli sono riconosciuti e,  in collaborazione con la famiglia, tende alla formazione e all’educazione dei giovani che le sono affidati

Il regolamento di disciplina si occupa dei comportamenti degli allievi durante la normale attività scolastica o altra attività connessa con la vita della scuola. . Nell’applicazione del regolamento si deve tener conto che compito della scuola è quello non solo di contrastare i comportamenti scorretti affinché non si ripetano, ma anche quello di portare lo studente al riconoscimento che l’azione eventualmente sanzionata non deve essere ripetuta per il rispetto delle regole di convivenza civile. Nello stesso tempo, chiede all’alunno l’osservanza dei doveri previsti dallo Statuto e dal Regolamento d’Istituto e alla famiglia una fattiva collaborazione nell’ambito della corresponsabilità educativa.

Il regolamento di disciplina recepisce le indicazioni dallo Statuto delle studentesse e degli studenti (D.P.R. 24 giugno 1998 n. 249 e successive modifiche ed integrazioni D.P.R. 21 novembre 2007, n. 235) e dal decreto legislativo n. 62/2017 attinente alla valutazione del comportamento in riferimento allo sviluppo delle competenze di cittadinanza.


 

Contenuti correlati