Cosa fa

La segreteria assicura la corretta gestione dei servizi contabili e amministrativi. Nel nostro istituto gli uffici di segreteria gestiscono tutte le pratiche necessarie per l’amministrazione, per il personale e anche le relazioni con il pubblico.

AREA AMMINISTRAZIONE

L’Area Amministrazione si deve occupare dei seguenti adempimenti:

• Adempimenti legati alla stipula dei contratti di lavoro e all’assunzione in servizio del personale docente ed A.T.A. con contratto a tempo indeterminato e determinato, annuale e temporaneo con nomina del Dirigente scolastico.
  • Periodo di prova del personale scolastico: adempimenti previsti dalla vigente normativa.
  • Richiesta dei documenti di rito al personale scolastico neo assunto.
  • Rilascio di certificati ed attestazioni di servizio.
  • Autorizzazioni all’esercizio della libera professione.
  • Decreti di congedo, aspettativa, astensione facoltativa e obbligatoria.
  • Gestione e rilevazione delle assenze, permessi e ritardi.
  • Richiesta delle visite fiscali per il personale assente per motivi di salute.
  • Trasmissione delle istanze per riscatto dei periodi lavorativi ai fini pensionistici e della buonuscita.
  • Inquadramenti economici contrattuali.
  • Riconoscimento dei servizi di carriera pre-ruolo e ricongiunzione dei servizi prestati.
  • Procedimenti disciplinari.
  • Procedimenti pensionistici (collocamento a riposo, dimissioni e proroga della permanenza in servizio).
  • Adempimenti per trasferimenti, assegnazioni e utilizzazioni provvisorie del personale.
  • Pratiche per la concessione del piccolo prestito INPDAP e cessione del quinto dello stipendio.
  • Rilevazione dell’anagrafe delle prestazioni dei dipendenti della Pubblica Amministrazione.
  • Adempimenti relativi alla gestione amministrativa degli insegnanti di religione.
  • Tenuta dei fascicoli personali.
  • Tenuta del registro delle assenze e dello stato personale dei dipendenti.
  • Oltre alle attività e alle mansioni espressamente previste dall’area di appartenenza, all’assistente amministrativo possono essere affidati incarichi specifici, che comportano l’assunzione di ulteriori responsabilità, rischio o disagio, necessari per la realizzazione del Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F.), così come stabilito dal piano delle attività;

AREA DIDATTICA

L’Area Didattica si articola per l’espletamento dei seguenti compiti:

• Iscrizione studenti.
  • Rilascio nullaosta per il trasferimento degli alunni.
  • Adempimenti previsti per gli esami di Stato o integrativi.
  • Rilascio pagelle.
  • Rilascio certificati e attestazioni varie.
  • Adempimenti previsti in caso di infortuni alunni.
  • Rilevazione delle assenze degli studenti.
  • Tenuta dei fascicoli e predisposizione dei registri di classe.

Organizzazione e contatti

Di Bella Antonella Assistente amministrativo (ufficio contabilità) 0295770144 -0295379121 (INT. 4)
Corlianò Ada Assistente amministrativo (ufficio personale) 0295770144 - 0295379121 (INT.4)
Chieffo Mariangela Assistente amministrativo (ufficio personale) 0295770144 - 0295379121 (INT.4)